Torinodanza extra – speciale Damien Jalet
In occasione dell’inaugurazione di Torinodanza 2022, il Festival in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema ha programmato una serie proiezioni dedicate al lavoro di Damien Jalet.
Da alcuni anni si va infatti affermando nel mondo della danza una tendenza a lavorare con le riprese digitali, sia per ragioni di ricerca che per realizzare progetti artisticamente autonomi. È il caso di Mist, costruito con la celebre compagnia Nederlands Dance Theater, un film multidisciplinare che nasce per essere trasmesso nei circuiti cinematografici e televisivi culturali e che costituisce una tappa fondamentale nell’attuale percorso creativo di Jalet.Mist infatti chiude una trilogia inaugurata proprio con Vessel, e poi proseguita con Planet [wanderer] dedicati al tema dei cicli della Natura, realizzati a quattro mani con l’artista visivo giapponese Kohei Nawa. Le Passeur des Lieux (The Ferryman), un documentario realizzato da Gilles Delmas, girato tra il Giappone, l’isola di Bali e la Scozia, precede in qualche modo la realizzazione di Vessel e rappresenta un’esplorazione cinematografica e coreografica delle radici animistiche dei rituali, della danza e della scultura e della loro attualità. Conclude il ciclo la proiezione di Anima di Thom Yorke realizzato dal regista Paul Thomas Anderson, con le coreografie di Damien Jalet e i danzatori di GöteborgsOperans Danskompani.
Cinema Massimo (Via Verdi 18 – Torino)
Sabato 10 settembre – ore 16.00 – sala 3
MIST, 2022 (50’) un film di Damien Jalet in collaborazione con Kohei Nawa e Rahi Rezvai
per NDT – Nederlands Dance Theater
A seguire conversazione con Damien Jalet
Domenica 11 settembre – ore 16.00 – sala 3
LE PASSEUR DES LIEUX (The Ferryman), 2016 (71’)
Un documentario di Gilles Delmas
Coreografia e interpretazione di Damien Jalet
Con la partecipazione di Marina Abramovich e Ryūichi Sakamoto
Lardux Film
ANIMA, 2019 (15’)
Regia di Paul Thomas Anderson
Musiche Thom Yorke, Coreografia Damien Jalet
Damien Jalet è coreografo, danzatore freelance. Ha lavorato, tra gli altri, per Les Ballets C de la B, Sasha Waltz, Chunky Move, Eastman, NYDC, Hessisches Staatsballett, Ballet de l’Opéra National de Paris, Scottish Dance Theatre, Iceland Dance Company.Tra i suoi lavori come coreografo: Babel words (2013); Bolero (2013); YAMA (2014); Gravity Fatigue (2015); Vessel (2015); Thr(o)ugh (2016); Skid (2017); Pelléas et Mélisande (2018); Planet [wanderer] (2021); Mist (2022). Ha inoltre coreografato diverse sequenze per il primo tour teatrale di Madonna, Madame X.
Kohei Nawa, scultore, insegna arte e design presso la Kyoto University of the Arts, dove ha conseguito le lauree in scultura e belle arti. Nel 2011 ha presentato una mostra personale al Museo d’Arte Contemporanea di Tokyo. Esplorando costantemente nuove frontiere e potenzialità dell’arte visiva. Lavora con materiali inusuali e originali per creare inediti effetti materici. Dirige SANDWICH INC, una piattaforma creativa da lui fondata a Tokyo nel 2009, per realizzare creazioni multidisciplinari che coinvolgono architetti, fotografi, designer e altri creatori e artisti.