THE OLD KING

«In ogni singola persona riconosco un pensiero chiaro e profondo su se stessi, sul proprio linguaggio, sulla propria espressione. Uniamoci. In questi tempi moderni abbiamo bisogno più che mai di confrontarci con i pensieri personali e collettivi». Questo lavoro, espressione dell’anima europea più a Occidente nell’affollata ed esuberante piattaforma coreutica de les ballets C de la B, riflette diverse fonti di ispirazione: una fotografia di Daniel Blaufuks, che ritrae un uomo malinconico che fuma, un volume sulle ginocchia; il libro della geografa Ana Francisca de Azevedo The Idea of Landscape, ma anche Sexual Personae di Camille Paglia. Ma alla base del processo creativo c’è essenzialmente il corpo di Romeu Runa.

The Old King è un uomo abbandonato da Dio e dagli uomini. Siede in solitudine su un palcoscenico nel tentativo di riflettere su di sé e su ciò che lo circonda. Nonostante il tormento interiore, costruisce una piattaforma, dalla quale potrà affrontare la folla che incalza…

Miguel Moreira esprime con forza la spinta al cambiamento, per entrare in una nuova fase, per affrontare l’ignoto. Una vitalità di stampo futurista che incastona follia e libertà, che si contrappone al progresso moderno inteso come sterile braccio di ferro continuo tra uomo e vita, tra slancio al movimento e inazione. Il cammino dell’uomo non ha senso, sembrano dire i movimenti del danzatore, a meno che non si ceda ai sentimenti di irrequietezza, al corroborante balzo verso l’ignoto.
Miguel Moreira è nato in Mozambico ma si è formato in Portogallo, dove giovanissimo ha diretto collettivi di danza e creato coreografie per ensemble portoghesi. Nel 1994 prende parte a Skite, dove lavora con Carla Andermatt e Alain Platel: è il primo approccio al metodo di lavoro de les ballets C de la B, con cui inizia a collaborare.
Romeu Runa si è formato al Conservatorio Nazionale di Lisbona, esordendo nel Ballet Gulbenkian. La sua collaborazione con Miguel Moreira ha inizio con l’Associação Cultural Utero, creata nel 1999 e per la quale il coreografo ha realizzato numerose creazioni.

Cavallerizza Reale – Maneggio
13 – 14 ottobre 2012 ? prima italiana
ore 20,30 [durata 65’]

Creato da Miguel Moreira, Romeu Runa
interpretato da Romeu Runa
musica Pedro Carneiro
costumi Dino Alves
disegno luci João Garcia Miguel
assistenza direzione Catarina Felix
coaching Alain Platel
tecnica Carlo Bourguignon
in collaborazione con Sandra Rosado, Jorge Rosado
les ballets C de la B
in coproduzione con Torinodanza, CNB/Teatro Camões (Lisbona), Teatro Cine em Torres Vedras, Centro Cultural Município do Cartaxo, Centro Cultural Vila Flor (Guimarães), Teatro Municipal de Faro e Útero Associação Cultural, La rose des vents (Villeneuve d’Ascq)
con il supporto di Secretaria de Estado da Cultura/DGArtes, Câmara Municipal de Almada, Espaço do Tempo (Montemor-o-Novo)
residenze artistiche a Uferstudios (Berlino), S3 les ballets C de la B (Ghent)
les ballets C de la B sono sostenuti da Città di Ghent, Provincia delle Fiandre Orientali, Autorità fiamminghe

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close