Sabato 13 settembre il carisma di Carolyn Carlson incontra il fascino di Eva Yerbabuena

Posted by on Lug 18, 2014 in press_14

Il 13 settembre 2014 Torinodanza propone – al Teatro Carignano, alle ore 21.00 – una serata esclusiva, che ha caratteristiche insolite quanto eccezionali: l’incontro di due grandissime danzatrici, dal profilo artistico distante ma accomunate da talento e carisma. Carolyn Carlson ha accettato di confrontarsi con Eva Yerbabuena, entrando nel ring gestuale e musicale disegnato da questa straordinaria interprete di flamenco.

Ai movimenti antichi e fascinosi di Eva Yerbabuena corrisponde la scabra ma straordinariamente intensa e carismatica gestualità di Carolyn Carlson. Il senso del flamenco è tutto nella estrema concentrazione del gesto, quasi una stilizzazione della sensualità, mentre quello della Carlson è un teatro di danza potente ed evocativo, per quanto sovente minimale.

Indubbiamente Eva e Carolyn parlano ciascuna la propria lingua, i loro fisici sono diversi come la loro storia, ma proprio per questo scatta la scintilla di un incontro vero. Per una volta il tema non è la coreografia, ma solo la personalità interpretativa, che dona spessore diverso ma abbagliante al movimento delle mani di ciascuna, o al semplice camminare lungo linee geometriche.

Incontri è stato creato e rappresentato una sola volta a Parigi, e giunge a Torino in prima italiana abbinato ad un solo di Eva Yerbabuena, Ay! E, forse per la prima volta, diviene chiarissimo perché il flamenco, con la sua ritualità e i suoi codici antichi, rimanga un linguaggio aperto sulla contemporaneità.

 

Al termine degli spettacoli Carolyn Carlson e Eva Yerbabuena incontreranno il pubblico.

 

Spettacoli inseriti in MITO Settembre Musica

 

01_Comunicato INCONTRI_AY!

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu