First Love

apri / chiudi

First Love

Fonderie Limone Moncalieri // 12 ottobre ore 22,00 - 14 ottobre ore 21,00 // prima nazionale // D’Agostin

coreografia Marco D’Agostin
suono LSKA
consulenza scientifica Stefania Belmondo
consulenza drammaturgica Chiara Bersani

VAN 2018 in coproduzione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Torinodanza festival e Espace Malraux – scène nationale de Chambéry et de la Savoie
progetto realizzato in residenza presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza con il supporto di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche (azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino)


Sci di fondo e danza. Competizione e performance. Allenamento e training. Dopo una residenza e un laboratorio creativo con i ragazzi del Centro Olimpico del Fondo di Pragelato, con lo sguardo di Stefania Belmondo a cui il progetto è dedicato, Marco D’Agostin mette insieme i due percorsi fondamentali della sua vita, lo sport e la danza, interrogando i codici fisici dello sci di fondo, l’attitudine competitiva alla coreografia e il rapporto con il territorio montano. Tema di fondo del lavoro, reinterpretare la più celebre gara della campionessa piemontese di sci di fondo Stefania Belmondo, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, che le procurò l’oro al termine di una formidabile rimonta.



CorpoLinksCluster_CMJN


in collaborazione con il Comune di Pragelato e il Centro Olimpico del Fondo