Category / Edizione 2017
-
EDIZIONE 2017
Calendario, programma in download e molto altro. Tutto sull’edizione 2017 di Torinodanza festival.
-
Torinodanza e la città
Quest’anno il tema del rapporto di Torinodanza con la città, con i pubblici e con tutti coloro che lo seguono e sostengono è particolarmente significativo. È infatti un momento di passaggio verso una nuova direzione e progettualità. Al tempo stesso è una sintesi di tutti i temi che lo hanno attraversato in questi ultimi anni.…
-
ROMÉO ET JULIETTE
Angelin Preljocaj racconta il mondo attraverso la danza, con temi forti trattati con un linguaggio gestuale scarno ma poderoso, energico, di grande fisicità. Nato in Francia da genitori albanesi, studia danza classica prima di dedicarsi alla contemporanea. Nel 1980 si trasferisce a New York per lavorare con Merce Cunningham, poi continua i suoi studi in…
-
VON
Daniele Albanese si forma presso l’EDDC di Arnhem, in Olanda, studiando con i grandi maestri del postmodernismo americano tra i quali Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Lavora come interprete con Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties, Enzo Cosimi. Fonda…
-
LA PARADE MODERNE | TORINO e CHAMBÉRY
In un andirivieni costante tra arte plastica e performance, Clédat & Petitpierre sviluppano da anni una creativita originale, accessibile a grandi e piccini attraverso il linguaggio internazionale della grande arte. Yvan Clédat e Coco Petitpierre lavorano insieme dal 1995 e il loro sodalizio ha dato vita alle “sculture attive”, oggetti d’arte in grado di muoversi…
-
PREMIO DANZA&DANZA
SERATA DI GALAIl Premio Danza&Danza nasce nel 1987 da un’idea di Mario Bedendo, fondatore e a lungo direttore della storica rivista periodica di settore Danza&Danza. Il Gala, strutturato come un momento di spettacolo, e un omaggio alla bravura e al talento che trova riuniti numerosi nomi illustri in un evento di grande spettacolarità. La cerimonia di premiazione…
-
SET AND RESET / RESET (2016)
FACE IN25 anni, 60 paesi, 500 spettacoli, 7500 laboratori, 400000 spettatori: questa la carta di identita di Candoco Dance Company (letteralmente “Si puo fare”), la compagnia di danza integrata che ha rotto ogni pregiudizio sulla disabilita, mostrando come ballerini e ballerini diversamente abili possano realizzare effetti coreografici sorprendenti e virtuosismi straordinari. I piu grandi coreografi, che…
-
POLISH PIECES | CANTO OSTINATO….
La storia di Introdans e la storia di un sogno: agli inizi degli anni Settanta i Paesi Bassi ospitano tre compagnie professioniste di danza, concentrate nell’Ovest del paese. Ton Wiggers e Hans Focking creano nel 1971 ad Arnhem, nell’area ad Est del paese, lo Studio L.P. L’obiettivo e chiaro: portare il balletto, nel senso più…
-
KALAKUTA REPUBLIK
Kalakuta Republik e un progetto che nasce dalla musica di Fela Kuti, ispirandosi liberamente alla sua vita. Il suo immenso desiderio di liberta, la coscienza politica che ha permeato i suoi testi cosi come le sue posizioni, l’impegno pubblico in prima persona in Nigeria, l’originalità della sua opera che crea un ideale meticciato tra Africa…
-
NUIT
Fin dalla sua nascita nel 2003, il Collectif Petit Travers ha esplorato la giocoleria attraverso una ricerca focalizzata sulla creazione di un linguaggio articolato e comunicativo. Per definirlo meglio bisogna tornare al significato di giocoleria, non nel senso di virtuosismo fisico, ma in un’accezione più allargata di dialogo, apostrofo, appello. Cosi nelle mani sapienti dei…
-
NON SAPEVANO DOVE LASCIARMI…
La storia dell’Aterballetto e un qualcosa di unico nel panorama della danza italiana, un’esperienza nata nel 1979, prima compagnia stabile di danza costituita al di fuori di un ente lirico. Un repertorio che porta la firma di grandi coreografi del ‘900, tra quelli che hanno fatto la storia della danza moderna e contemporanea (Balanchine, McMillan,…
-
HUMANOPTÈRE
Clément Dazin e il movimento hanno familiarizzato fin dall’infanzia. A partire dai sei anni, infatti, l’artista si e confrontato con ginnastica e circo, cosi e stato naturale a sedici anni dare sfogo alla propria creativita in un ensemble di giocolieri. Poi sono arrivati la danza hip hop, il teatro, le acrobazie, fino all’École de Cirque…
-
TO BE BANNED FROM ROME
To be banned from Rome è una performance nata da un dialogo tra prospettive molto diverse sulla rete, una riflessione sulla persona digitale, umanista piuttosto che politica ed estetica. Lo spettacolo si concentra sull’osservazione delle community online, dedicate a nicchie di interessi, feticismi, ossessioni, nelle quali l’oggetto della discussione, per chi vi partecipa, diventa pensiero…
-
NOUVELLES PIÈCES COURTES
Non è un caso che, nel mondo della danza, Philippe Decouflé goda della fama di vero e proprio mago e illusionista. Noto per il suo talento di coreografo e la sua abilità nel trasformarsi in maestro di cerimonia per le Olimpiadi e altri grandi eventi spettacolari, è vicino anche al mondo del circo contemporaneo. Questa…
-
BACH
Tra le protagoniste più carismatiche della scena coreografica e della danza contemporanea spagnole, MarÍa Munoz nel 1989 ha fondato con Pep Ramis la compagnia Mal Pelo, che basa il suo lavoro su una costante ricerca di linguaggi diversi. Bach e considerato il capolavoro della più importante compagnia catalana di danza contemporanea, il Grup de Dansa…
-
TWO | BOLÉRO
L’italiano Emio Greco e l’olandese Pieter C. Scholten sono stati nominati nel 2014 direttori artistici del Ballet National de Marseille dal Ministro francese della cultura e della comunicazione, al fine di promuovere l’innovazione nella danza contemporanea europea e lo sviluppo del talento a livello internazionale. Nessuno meglio di loro poteva raccogliere il testimone: nato a…
-
UPRISING | KILLER PIG | MINUS16
Gauthier Dance Company Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. L’ensemble mette in scena lavori del suo direttore così come di coreografi di fama internazionale quali Mauro Bigonzetti, William Forsythe, Jiří Kylián, Itzik Galili, Paul Lightfoot / Sol León e Hans…
-
OFFLINE IN TEMPO REALE
Parola, musica, gesto. La loro interazione e persino il margine d’errore che contengono sono l’unica caratteristica che garantisce una comunicazione vera in un’epoca che ci allontana dall’esperienza umana per proporci e imporci, spesso, i falsi storici del virtuale. OFFLINE è una performance che vuole proporre, scomporre e sovrapporre i livelli del reale e del virtuale…