Un viaggio attraverso la complessità
edizione 2022
Per disegnare il progetto artistico di quest’anno ho sentito la necessità di riflettere sulla funzione dei Festival e sul ruolo che queste iniziative interpretano nelle società contemporanee, ricercando le pulsioni che hanno fondato e continuamente rinnovato l’etica e l’estetica dello spettacolo dal vivo.
Un Festival significa creare le condizioni affinché artisti e pubblico partecipino ad esperienze collettive, perché le creazioni dei poeti della scena contribuiscano a costruire la nostra realtà condivisa. E oggi, con una pandemia forse alle spalle, possiamo comprendere la forza di una sollecitazione così potente che contribuisce a inventare una nuova era, facendo dello spazio della rappresentazione uno dei luoghi supremi di rigenerazione della società contemporanea.
Ampliare i confini, dare spazio alla creatività emergente, mantenere la vocazione internazionale, favorire i ritorni dei maestri della scena, sostenere la produzione italiana: sono queste le strade lungo cui ci avventuriamo per affrontare la programmazione di quest’anno. Si tratta di percorsi intrecciati che hanno come denominatore comune l’attenzione a forme, temi, ricerca, affinché il Festival mantenga la complessità di pensiero che contribuisce ad elevare lo spirito e formare le coscienze.
Quest’anno Torinodanza amplia la geografia della proposta di spettacoli, presentando alcuni artisti ancora inediti per la nostra manifestazione, compiendo un viaggio attraverso la complessità della produzione artistica contemporanea, per creare un corto circuito tra emozioni, linguaggi e pensieri che concorrono a creare un’interpretazione condivisa del nostro presente.
Come sempre questo viaggio è accompagnato dai partner che sostengono il Festival con fedeltà e fiducia grazie alla guida sapiente ed esperta del Teatro Stabile di Torino. Ringrazio la Fondazione Compagnia di San Paolo che continua a credere in Torinodanza come un luogo in cui si confrontano i temi necessari della modernità; la Regione Piemonte e la Città di Torino che con la Città di Moncalieri rendono possibile la nostra manifestazione insieme a Intesa Sanpaolo e al Ministero della Cultura.
Torinodanza si arricchisce sempre di collaborazioni che rendono unico e prezioso il nostro percorso: la Fondazione per la Cultura Torino, MITO SettembreMusica, la Fondazione Piemonte dal Vivo con il Centro di residenza per la danza della Lavanderia a Vapore di Collegno, l’Associazione Mosaico Danza e il Festival Interplay, la Fondazione Teatro Piemonte Europa, il Museo Nazionale del Cinema.
Un Festival è sempre una “festa”, una celebrazione del vivere insieme nuove esperienze artistiche, per cui ringrazio le compagnie e gli artisti che condividono questa straordinaria opportunità.