Torinodanza Focus 1 - Danze Indisciplinate

22 marzo-11 aprile - Hiroshima Mon Amour

Un approccio "indisciplinato" alla danza: la contaminazione dei linguaggi è il tema di riferimento del Focus 1 di Torinodanza. Tre spettacoli, che rappresentano modi diversi di creare dell'artista contemporaneo, sulla base di una cultura nomade e curiosa: e sono tre punti di vista sui linguaggi, sul corpo, sullo spazio scenico.
Danze indisciplinate ci presenta dunque un universo creativo che mescola filmati e corpi, claquette e hip-hop, perfino cabarettisti e… addestratori di cani.
Per Naspelshow non esistono palcoscenico e platea, ed il pubblico si muove liberamente in uno spazio disegnato da schermi per videoproiezione, capaci di suscitare immaginari visionari e sorprendenti. Kings show è invece una strana miscela di verità e surrealismo: un talk-show estremo, con personaggi sempre "sull'orlo di una crisi di nervi", paradossali e a tratti comicamente irresistibili. Meno insolito, attraversato da lampi di danza vertiginosa ed ugualmente preciso nel disegnare storie e personaggi con il linguaggio del corpo, Bleeding Stone è l'opera matura di uno dei coreografi più inquieti e creativi della scena francese, Nasser Martin-Gousset.
In conclusione, Danze indisciplinate è una visita guidata nella fantasia creativa di artisti che non sono soltanto coreografi. La danza è un sussulto creativo, è un'esplosione inquieta di corpi diversi tra loro, non sempre perfetti, non omologati da una medesima disciplina del movimento.
Gli spettacoli sono squarci che si aprono sulle trepidazioni e sui travagli di tre o quattro generazioni, unite da una cultura dell'immagine, separate da miti diversi e inconciliabili, che vanno dai Rolling Stones a Mike Tyson.
Sincera passione o divagazioni trash riescono, alla fine, a ricomporre le tessere di una profonda umanità, grazie a diverse declinazioni dell'ironia: gusto del paradosso, comicità pura, surrealismo…


Naspelshow

di Paul & Menno de NooiJer
sabato 22 marzo ore 21:00 / 22:45
venerdì 28 marzo ore 21:00 / 22:45

Bleeding Stone

di Nasser Martin-Gousset
venerdì 4 aprile ore 21:30
sabato 5 aprile ore 21:30

Kings

di Michel Schweizer
giovedì 10 aprile ore 21:30
venerdì 11 aprile ore 21:30


Copyright © 2009 torinodanzafestival.i
t