MADE IN ITALY (2004)

COMPAGNIA TEATRO NUOVO
Sabato 23 ottobre - Teatro Nuovo ore 21
Domenica 24 ottobre - Teatro Nuovo ore 16

Concerto Italiano

Black Out

Rock Stars. Ovvero la danza degli indisciplinati



Concerto Italiano

Coreografia Renato Zanella

Reduce da una fitta esperienza come danzatore, coreografo e direttore artistico tra Vienna, Stoccarda, Istanbul e Monte Carlo, Renato Zanella porta in scena il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach. L’atmosfera della composizione è allegra e leggera e sembra ispirarsi a tratti alla comicità della Commedia dell’arte; un Bach lontano dal rigore stilistico delle sue più celebri composizioni: come uno svago leggero, forse allietato da un buon bicchiere di vino rosso italiano, prima che il severo compositore si sedesse al pianoforte.

Musica :Johann Sebastian Bach
Con: Marisa Milanese, Giuseppe Lazzara, Katia Cauzzi, Gianluca Multari, Maela Boltri, Raffaele Irace
Una nuova produzione Teatro Nuovo di Torino, in collaborazione con Torinodanza


Black Out

Coreografia Jacopo Godani

Una novità assoluta ideata per la Compagnia del Teatro Nuovo dal coreografo Jacopo Godani presentata in prima assoluta alla Biennale di Venezia il 18 giugno 2004 e al Festival internazionale Vignaledanza (ed. 2004). Black Out è il titolo di questa nuova creazione, su musiche di Thom Willems, che vede protagonista Pompea Santoro insieme a Antonio Aguila, Raffaele Irace e Gianluca Multari, ottimi solisti del Teatro Nuovo. I ballerini interagiscono tra loro con la dinamica del movimento a creare loro stessi una partitura musicale. Lo spazio oscuro, nessuna definizione di limite, solo il dominio della passione. "Fra i pochi danzatori di Forsythe che hanno cercato di imporsi come coreografi misurandosi necessariamente con il loro maestro, Jacopo Godani ha attirato l’attenzione su di sé, proponendo fin dal suo esordio lavori d’insieme e cercando uno stile proprio. Il suo corpo è spigoloso e perfetto. I suoi movimenti sono vigorosi senza sembrare gravi. I suoi danzatori volteggiano e virano alla velocità della luce, come un organismo vivente in continua trasformazione nello spazio (Gerald Sigmund, Frankfurter Allgemeine Zeitung)".

Musica :Thom Willems
Con: Pompea Santoro, Antonio Aguila, Raffaele Irace, Gianluca Multari
Una nuova produzione Teatro Nuovo di Torino, in collaborazione con Torinodanza Presentata in prima assoluta alla Biennale di Venezia (18 giugno 2004) e a Vignaledanza 2004

Rock Stars. Ovvero la danza degli indisciplinati

Coreografia Monica Casadei

Nella sua nuova creazione per il Balletto del Teatro Nuovo di Torino, Monica Casadei sceglie di esplorare l’universo delle rock-stars. Per una riflessione focalizzata sull’individuo-divo ma estesa ai riflessi sociologici, mediatici, comportamentali, di costume e di moda. Ad attrarre la coreografa è il duplice côté degli idoli del rock: sospesi tra l’affascinante e il torbido, in bilico tra il peso di essere infallibili modelli per orde di adolescenti e il desiderio di fuggire recuperando l’anonimato, elevati a semidei da folle adoranti e da quelle stesse fagocitati e perseguitati, talvolta persino distrutti. Per sopportare la costante pressione psicologica di un’esistenza sotto i riflettori, invasa e amplificata dall’eco mediatica, così come per reggere e governare quel picco di massimo climax che è il concerto dal vivo, la rock-star oppone una straordinaria energia fisica, di possenza immane quanto di misteriosa origine. Ed è proprio sulla resistenza del corpo e sulla tenuta fisica della rock-star che Monica Casadei concentra la sua attenzione di coreografa, in una creazione che dopo pièces di impianto visibilmente teatrale torna ad essere molto danzata. Protagonisti gli interpreti della compagnia ognuno idealmente appaiato ad un proprio idolo rock, rievocato sulla scena da citazioni musicali live.

Coreografia Monica Casadei Musiche a cura di Mauro Casappa Con La Compagnia

Musiche a cura di : Mauro Casappa
Con: La Compagnia
Una nuova produzione Teatro Nuovo di Torino, in collaborazione con Torinodanza


Copyright © 2009 torinodanzafestival.i
t