zero degrees (2005)

AKRAM KHAN COMPANY & LES BALLETS C. DE LA B. (AKRAM KHAN / SIDI LARBI)
martedì 25 e mercoledì 26 ottobre - Teatro Nuovo ore 21

Sidi Larbi Cherkaoui e Akram Khan affrontano in modo molto personale la loro doppia cultura; tutti e due hanno, infatti, ricevuto in Europa un’educazione islamica: Larbi ad Anversa e Akram a Londra. Con la volontà di non ribellarsi alle rispettive radici – il Marocco e il Bangladesh - ma di sviluppare piuttosto all’interno dei codici esistenti una voce individuale e un linguaggio peesonale. I loro stili di danza trovano punti di contatto nella ricerca della velocità e della precisione, così come nei rituali mudra e nell’elaborata gestualità delle mani. Alla nuova produzione zero degrees collaborano lo scultore inglese Antony Gormley e il compositore anglo indiano Nitin Sawhney.

Diretto, creato ed eseguito da : Akram Khan, Sidi Larbi
Musica composta da: Nitin Sawhney
Produzione : Akram Khan Company & Les Ballets C. de la B.
Coproduzione: Sadler’s Wells London, Teatro Comunale di Ferrara, Torinodanza, deSingel Antwerpen, Hebbel Theater Berlin, Tanzhaus nrw Düsseldorf, Théâtre de la Ville Paris, Stadsschouwburg Rotterdam, Wexner Center for the Arts, National Arts Centre Canada, Les Grandes Traversées Bordeaux.
Akram Khan Company è sostenuta da Arts Council England
Les Ballets C. de la B. ricevono il sostegno di Ministry of the Flemish Community, City of Ghent, Province East Flanders, National Lottery
Un ringraziamento a: La Condition Publique Roubaix, Kunstencentrum Vooruit Gent.


Copyright © 2009 torinodanzafestival.i
t