Anatomie Anomalie

Compagnie Anomalie
giovedì 12 e venerdì 13 ottobre - Teatro Astra ore 21

Martin Zimmermann, coreografo svizzero, a Torino con lo spettacolo probabilmente più riuscito degli ultimi anni nell’ambito del circo contemporaneo. Intenso e coinvolgente nelle atmosfere, che presentano un gruppo di artisti in chiave autobiografica, è il frutto di un lavoro sul corpo capace di mescolare indissolubilmente virtuosismo circense e movimento di danza. Questa creazione si avvale della drammaturgia di Georg Weinand e della composizione musicale di Dimitri de Perrot.

Direzione artistica, messa in scena, scenografia: Martin Zimmermann
Drammmaturgia: Georg Weinand
Composizione musicale: Dimitri de Perrot
Scenografia: Ingo Groher, Olivier Benoît
Regia e regia suono : Franck Bourgoin
Creazione e regia luci : Christophe Botiaux
Direttore di palco : Olivier Benoît
Costumi :Coralie Chauvin
Assistenti costruzione : Francesco Avella, Jean-Marc Gaillard, Olivier Gauducheau
Decorazione della scenografia : Christine Rippmann
Fotografie : Mario del Curto
Grafia : Julia Born
Sguardo complice: Aline Muheim
Produzione e diffusione : Valérie Mustel
Creato e interpretato: Marie Bauer, Arnaud Clavet, Hatem Laamouri, Cille Lansade,
Mickaël Mercadié, Jambenoix Mollet, Regina Trachsler, Thomas Van Uden

Approfondimenti

“Essere nato per morire. Questo mi fa ridere ” Alberto Giacometti"

Anatomie Anomalie” è una creazione di circo senza gli attrezzi del circo: le tecniche circensi qui sono espresse con altri oggetti e in altri contesti rispetto a quelli del circo, tradizionale o contemporaneo che sia. E con l’aggiunta di una significativa dimensione narrativa, che vuole scavare nel sentimento della paura, che vive dentro ognuno di noi. La paura dell’altro, del gruppo, dello sconosciuto, del conosciuto… La paura del volo e della caduta, anche. Tutte queste paure, spesso derisorie e strumentalizzate, sovente diventano i motori nascosti del quotidiano. I segni dell’angoscia, del desiderio e del passato disegnano la forma organica delle masse in movimento, come – per dirla con gli artisti - un Uomo che cammina. Su una base dai volumi trasformabili, scultura vivente e luogo di passaggio per incontri provvisori in una vita provvisoria, otto artisti di circo, uomini e donne, “giocano” con le loro paure, i loro slanci e i loro legami: un incontro che subito cede il passo all’addio. Acrobazia d’oggetti, giocoleria dei corpi: i limiti tra uomo e materia sono sfumati; “Anatomie Anomalie” bandisce, infatti, gli oggetti di circo dal palcoscenico e considera lo spazio stesso come l’unico, vero indiscutibile “attrezzo”.

Creata nel 1994, la Compagnia è riconosciuta da diversi anni come la formazione emblematica del circo contemporaneo. Gli artisti che la compongono sono acrobati, giocolieri, “voltigeurs”, equilibristi e clown. Sono anche attori, danzatori e musicisti. Anche nella sua quinta creazione, Anomalie prosegue il suo lavoro di incontro con autori dagli universi singolari, provenienti da esperienze diverse.
Dopo Josef Nadj, Guy Alloucherie e Christian Lucas stavolta è Martin Zimmermann, co-fondatore di Anomalie e noto da diversi anni con il trio Metzger/Zimmermann/de Perrot, a firmare regia e scenografia. Quest’ultima non è una scenografia tradizionale; piuttosto un grande, enorme oggetto di scena, installato come un’opera plastica su una base. E’ composta di cinque distinte torri che (così come lo scheletro umano ha la stessa struttura per ognuno) hanno una forma identica. E’ la personalità di ogni singolo interprete, e le diverse discipline artistiche che esprime (giocoleria, acrobazia, volteggio ecc.), a dare individualità e personalità a questi originali corpi scenici. Spazi di sospensione e di propulsione. Modulabili e capaci di permettere un insieme di combinazioni: accessi, aperture, chiusure, finestre, botole, piattaforme…

Coproduzione: La Ferme du Buisson, scène nationale de Marne-la-Vallée - Le Carré Saint Vincent, scène nationale d’Orléans - HetHuis voor Kunsten op Straat vzw, Neerpelt (B) - Les Migrateurs, réseau pour les arts du cirque, Alsace - L’Odyssée, Mimos-Festival International du Mime de Périgueux - L’Hippodrome, scène nationale de Douai - Le Palais des Arts, Vannes - Anomalie
Con il sotegno: Ministère de la Culture et de la Communication – DMDTS, DRAC Provence-Alpes-Côte-d’Azur, Conseil Régional Provence-Alpes-Côte-d’Azur, Société Suisse des Auteurs (SSA)
Ringraziamenti a: le Manège de Reims, scène nationale - la Friche la Belle de Mai, Marseille - l’Espace Périphérique, Paris Villette - Schauspielhaus Zürich - Nil Obstrat, Centre de Création Artistique et Technique consacré - aux arts de la rue, aux arts du cirque et aux arts plastiques urbains - Richard Zaplata pour ses enseignements techniques
Anomalie è convenzionato con: le Ministère de la Culture et de la Communication DRAC PACA et la Ville de Marseille.
Anomalie riceve il sostegno di: Conseil Général des Bouches-du-Rhône et du Conseil Régional PACA


Copyright © 2009 torinodanzafestival.i
t