ALI

Compagnie les mains les pieds et la tête aussi
28 - 29 - 30 ottobre 2009 - Fonderie Limone Moncalieri
(spettacolo annullato)

spettacolo inserito in PROSPETTIVA09
con Mathurin Bolze e Hedi Thabet
regia luci e suono Jérôme Fevre/Ana Samoilovich
promozione Julie Grange e Colin Diederichs
con il sostegno di Centre des arts du cirque de Basse Normandie (Cherbourg)/Le Studio Lucien (Lyon) | Les Nouvelles Subsistances (Lyon)/Conseil Régional Rhône Alpes/DRAC Rhône Alpes

Un’affettuosa e tenera complicità celebra le capacità del corpo e del movimento, esplorando i limiti del possibile. Questo è Ali, per volare, oltre qualunque angoscia. In scena la grazia di Hedi Thabet giocoliere belgo-tunisino e la forza di Mathurin Bolze, il più bravo acrobata di circo contemporaneo, ma anche danzatore con François Verret, che trova in questa riflessione sul “limite” una rinnovata prospettiva di azione. Mathurin Bolze ha lavorato per il CNAC (Centre National des Arts du Cirque), per la creazione dello spettacolo Le cri du Caméléon, diretto da Joseph Nadj, secondo alcuni vero e proprio atto di nascita artistica del circo contemporaneo.
Nel 2001, è stato co-fondatore della compagnia MPTA con la quale a prodotto fra gli altri Fenêtres presentato a Torino, negli spazi del Teatro Astra per l’edizione 2008 di Torinodanza. “L’assoluto rigore nel lavoro e nell’esecuzione della figura unite a una grazia e a una sicurezza aerea totali. Una disciplina e una padronanza del corpo, legate a questo slancio libero, a questa incoscienza irreale che rende invisibile lo sforzo e trasforma la materia in astrazione poetica, in una precisione terribile e pressoché inquietante nella purezza del movimento, della linea e della traiettoria del corpo nello spazio”.

Marc Moreigne


Copyright © 2010 torinodanzafestival.i
t