C’EST PAS MORT, ÇA BOUGE PAS

Cridacompany
28 - 29 - 30 ottobre 2009 - prima nazionale - Fonderie Limone Moncalieri
(spettacolo annullato)


uno spettacolo di Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq
con Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq
regia generale e creazione luci Eric Fassa
spettacolo realizzato nell’ambito di Jeunes Talents Cirque 2006

«All’inizio ci sono sensazioni, energie: impotenza, collera, rabbia... Questi sentimenti nutrono il nostro modo di agire. Siamo alimentati dalla natura umana, dalla “gente”, dagli animali. Il nostro approccio non è intellettuale, è un grido che viene dal corpo piuttosto che dalla mente. Stiamo scoprendo ed esplorando un nuovo modo di scrivere, un vocabolario che si esprime attraverso il corpo. La nostra identità è stata costruita su un linguaggio che vogliamo singolare».
Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq

Compagnia franco-catalana con vocazione circense, nata a Toulose nel 2006 dall’incontro tra Jur Domingo Escofet, musicista specializzatasi in giocoleria alla scuola di circo di Madrid, e Julien Vittecoq, che, dopo il Lido di Toulouse, ha seguito corsi di danza contemporanea a Rouen e di mimo alla scuola internazionale di Mimodramma Marcel Marceau di Parigi, Cridacompany costruisce un approccio trasversale e multidisciplinare alle discipline artistiche, incarnando una delle proposte emergenti di Nouveau Cirque. La prima creazione, On the edge, ha rivelato una progettualità che unisce danza, acrobazia, giocoleria in un teatro fatto di oggetti e di movimenti
coreografici, tra tragico e comico, follia e piccoli deliri quotidiani, mimica infantile e gestualità dell’età adulta. C’est pas mort, ça bouge pas. è la storia di un incontro impossibile tra personaggi smarriti: in scena un uomo e una donna, stupefatti per le azioni, il linguaggio, le relazioni che si instaurano tra di loro. Nella convergenza di discipline che caratterizza il lavoro di Cridacompany, tutto è pretesto per un lavoro sul corpo che arriva fino agli estremi: partire da un dettaglio e sfruttarlo al massimo, fino alla distorsione del corpo, così è C’est pas mort, ça bouge pas.



Copyright © 2010 torinodanzafestival.i
t