SHORT RIDE IN A FAST MACHINE

Compagnia Fattoria Vittadini | Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
7 novembre 2009 - Cavallerizza Reale - maneggio

arrangement Lucinda Childs
con Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Gabriele Marra, David Melcarne, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, Maria Giulia Serantoni, Wilma Trevisan
(III corso di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi)
assistente coreografo Davide Montagna
musica John Adams da Two Fanfares for Orchestra (1987)
responsabile allestimento Fabrizio Palla
luci Paolo Latini
macchinisti Claudio Cerra, Roberto “Pio” Manzotti
costumi Enza Bianchini
sartoria Nunzia Lazzaro
con la collaborazione del Corso tecnici di palcoscenico della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi / realizzato in collaborazione con il Comune di Milano per FuturisMI

Torinodanza presenta il risultato di un incontro inconsueto, quello avvenuto tra una delle figure di spicco della danza contemporanea, Lucinda Childs, e i giovani del III anno del corso di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. I futuri danzatori con Childs si nutrono di una danza spogliata di ogni ridondanza, di ogni elemento accessorio, ridotta all’essenzialità e alla purezza del gesto performativo.
«Se uno dei lasciti del Futurismo ai contemporanei è l’idea di sottrarre al tempo non solo il passato ma soprattutto il presente, in vista di un corsa perpetua e sospesa in un non-tempo mediatico, tutto declinato al futuro, è curiosa e persino avvincente l’emersione di bolle futuriste nello Short Ride in a Fast Machine di Lucinda Childs.


L’algida capofila del Post Modern americano anni Sessanta, cui si deve l’invenzione del Minimalismo coreutico, è una “specialista del tempo”. Tutte le sue creazioni: dallo chef d’ouvre Dance, confezionato con Philip Glass e Sol LeWitt, alle molteplici coreografie create sino al 2000 per la sua Lucinda Childs Dance Company e in seguito per le maggiori compagnie internazionali, rivelano una sensibilità estetica astratta e ispirata, prima dalle personalissime forme del silenzio, poi dalle varietà e variazioni anche infinitesimali del ritmo, dalla ripetizione e di recente, dalle più complesse architetture musicali. Già tra le più carismatiche danzatrici del suo tempo e ancora attiva, come attrice, in palcoscenico, Lucinda Childs è ormai da quattro anni Master Teacher al Corso di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. In Short Ride in a Fast Machine Lucinda Childs ha organizzato e “messo in coreografia” le improvvisazioni da lei stessa guidate, degli allievi diplomandi del Terzo anno, i quali interpretano e sperimentano pièce espressamente dedicate al Futurismo, o nate dalle immagini e dalle risonanze interiori che la parola “futuro” suscita in loro. Tra l’esteta del tempo e di una danza pura e intimamente vibrante e le fantasie di giovani esploratori della performance e della coreografia, alla ricerca di un loro possibile futur(ismo) è nato uno scambio prospettico, unico nel suo genere. Ed è scoccata una scintilla. Short Ride in a Fast Machine è una “breve cavalcata in una macchina veloce” di sbalorditiva freschezza, immersa in un tempo che pulsa di emozioni e stasi contemplative, e che per fortuna ogni spettatore potrà coniugare nella declinazione temporale preferita».

Marinella Guatterini


Copyright © 2010 torinodanzafestival.i
t