Category / press_24
-
CRISTINA KRISTAL RIZZO PORTA A TORINODANZA FESTIVAL “MONUMENTUM DA” INSIEME AL PERFORMER DIANA ANSELMO
Fonderie Limone di Moncalieri – 22 e 23 ottobre 2024, ore 19.30Cristina Kristal Rizzo torna a Torinodanza Festival con Monumentum DA, terza tappa di un percorso avviato due anni fa, in cui la coreografa ha coinvolto Diana Anselmo, performer sordo. La creazione si configura come un racconto che intende amplificare e dare spazio alle possibilità intrinseche della lingua dei segni, lingua viva, corporea, umana, che non…
-
ALONZO KING CHIUDE L’EDIZIONE 2024 DI TORINODANZA FESTIVAL CON LA PRIMA NAZIONALE DI “DEEP RIVER”
Fonderie Limone Moncalieri, 25 e 26 ottobre, ore 20.45Alonzo King e la sua compagnia LINES Ballet, con cui ha segnato la storia e l’evoluzione della coreografia contemporanea, chiudono Torinodanza Festival 2024 con Deep River. Lo spettacolo è sospeso tra le punte e una gestualità potente, a dimostrazione di come l’arte coreografica sia un flusso di creatività continua che affonda le proprie radici nelle…
-
HOFESH SHECHTER TORNA A TORINODANZA FESTIVAL CON “THEATRE OF DREAMS” IN PRIMA NAZIONALE
Fonderie Limone Moncalieri, 17, 18 e 19 ottobre, ore 20.45Hofesh Shechter, uno dei coreografi più dirompenti della danza contemporanea, torna a Torinodanza Festival con Theatre of Dreams, una nuova creazione che esplora in profondità il mondo della fantasia e del subconscio, rivelando paure, speranze e desideri della mente umana. Theatre of Dreams presenta tutta la potenza fisica e la complessità della coreografia di Hofesh…
-
IL COREOGRAFO LIBANESE OMAR RAJEH IN SCENA A TORINODANZA FESTIVAL 2024 CON LO SPETTACOLO “BEYTNA”
Fonderie Limone di Moncalieri – 11 e 12 ottobre 2024, ore 20.45Beytna, che in libanese significa “la nostra casa”, è il frutto della collaborazione tra quattro coreografi e quattro musicisti, che si ritrovano sul palco davanti a un banchetto di pietanze: un semplice incontro che rappresenta il punto d’inizio di una più complessa struttura coreografica e concettuale. Beytna è un invito nella casa dell’altro. Un invito…
-
DEBUTTA A TORINODANZA FESTIVAL IL DITTICO “FRAGILI FILM / SOLO AGLI SPECCHI” DI MARIANNA TROISE, ULTIMO CAPITOLO DEL PROGETTO RIC.CI A CURA DI MARINELLA GUATTERINI
Fonderie Limone di Moncalieri – 11 e 12 ottobre 2024, ore 19.30L’11 e il 12 ottobre 2024, alle 19.30, nella Sala Piccola delle Fonderie Limone di Moncalieri, debutterà Fragili Film / Solo agli Specchi, ultimo capitolo del pluriennale Progetto RIC.CI ideato e diretto da Marinella Guatterini. Fragili Film (1988) / Solo agli specchi (1983) rivela l’insaziabile passione di Marianna Troise per una danza forte e leggera,…
-
L’ARTISTA GRECO EURIPIDES LASKARIDIS PER LA PRIMA VOLTA A TORINODANZA FESTIVAL PRESENTA IN PRIMA NAZIONALE “LAPIS LAZULI”
Fonderie Limone Moncalieri, 17, 18 e 19 ottobre, ore 20.45Torinodanza ospita per la prima volta l’artista e performer greco Euripides Laskaridis, la cui ultima creazione intitolata Lapis Lazuli, sostenuta dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance, debutterà in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri martedì 22 ottobre 2024, alle ore 20.45, e in replica la sera successiva alla stessa ora. Fondatore della compagnia…
-
L-E-V DANCE COMPANY DI SHARON EYAL E GAI BEHAR TORNA A TORINODANZA FESTIVAL CON “INTO THE HAIRY”
Fonderie Limone di Moncalieri – 3, 4, 5 ottobre 2024, ore 20.45Into the Hairy è il frutto della collaborazione tra la coreografa Sharon Eyal e l’artista Gai Behar, il compositore gallese Koreless, che ha creato la colonna sonora dello spettacolo, e Christian Dior Couture per i costumi di Maria Grazia Chiuri. Con questo lavoro, che andrà in scena dal 3 al 5 ottobre 2024 alle 20.45…
-
IOANNIS MANDAFOUNIS E MANON PARENT PORTANO IN SCENA IN PRIMA NAZIONALE IL SOLO “SCARBO” A TORINODANZA 2024
Fonderie Limone Moncalieri, 4 e 5 ottobre, ore 19.30Il solo Scarbo, che è stato apprezzato a livello internazionale e debutterà in prima nazionale per Torinodanza Festival il 4 ottobre 2024 alle 19.30 alle Fonderie Limone di Moncalieri, è firmato dal coreografo Ioannis Mandafounis, nuovo direttore artistico della Dresden Frankfurt Company, ed eseguito dalla danzatrice e artista poliedrica Manon Parent. Il titolo di questo…
-
VA IN SCENA A TORINODANZA “IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA” DI MONTEVERDI PER LA COREOGRAFIA DI PHILIPPE KRATZ E LA REGIA DI FABIO CHERSTICH
Fonderie Limone di Moncalieri – 20 e 21 settembre 2024, ore 19.30 e 22.15Nell’anno del quattrocentesimo anniversario dalla prima rappresentazione dell’opera di Claudio Monteverdi, va in scena a Torinodanza Festival Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Progettato sia come spettacolo teatrale sia come performance site specific, Il combattimento di Tancredi e Clorinda è coreografato da Philippe Kratz e diretto da Fabio Cherstich. Lo spettacolo andrà in scena per…
-
AMBRA SENATORE PRESENTA “IN COMUNE”, LA SUA NUOVA CREAZIONE, IN PRIMA NAZIONALE A TORINODANZA FESTIVAL
Fonderie Limone di Moncalieri – 26 settembre 2024, ore 20.45Ambra Senatore, direttrice del Centre Chorégraphique National de Nantes, torna nella sua città natale e propone sul palcoscenico di Torinodanza Festival la sua nuova creazione, In comune, in cui continua la sua esplorazione delle relazioni umane insieme a un gruppo di dodici danzatori. Lo spettacolo andrà in scena in prima nazionale nella Sala Grande delle…
-
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET CELEBRA TRENT’ANNI DI ATTIVITÀ CON “RECOLLECTION OF A FALLING” A TORINODANZA FESTIVAL
Fonderie Limone di Moncalieri – 28 settembre 2024, ore 20.45Recollection of a Falling è il dittico firmato da Jacopo Godani e Mauro Astolfi, composto da Forma Mentis e Daughters And Angels, che andrà in scena per Torinodanza Festival il 28 settembre 2024, presso la sala grande delle Fonderie Limone, alle 20.45. Lo spettacolo prodotto da Spellbound Contemporary Ballet, che nel 2024 compie trent’anni di…
-
MARCO DA SILVA FERREIRA CALCA PER LA PRIMA VOLTA IL PALCO DI TORINODANZA CON LO SPETTACOLO IN PRIMA NAZIONALE “CARCAÇA”
Fonderie Limone di Moncalieri – 20 e 21 settembre 2024, ore 20.45Torinodanza Festival ospita per la prima volta l’artista portoghese Marco da Silva Ferreira, che presenta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri lo spettacolo Carcaça, in scena il 20 e 21 settembre 2024 alle 20.45. In questa creazione, realizzata anche grazie al supporto del network europeo Big Pulse Dance Alliance, di cui Torinodanza fa…
-
PISCINA MIRABILIS: UN PROGETTO DI MICHELE DI STEFANO
Fonderie Limone Moncalieri, 15 e 22 settembre, 6 e 13 ottobrePiscina Mirabilis è un luogo temporaneo dedicato alla ricerca, dove immergersi nell’accadimento puro, senza gerarchie di potere, accademismi, trasmissione, formazione, spettacolo. Proposta da Michele Di Stefano, l’esperienza è rivolta a danzatori, performer, attori, atleti, corpi, figure e persone il cui indirizzo è quello di proiettarsi sulla scena. Per Torinodanza Festival sono in programma quattro appuntamenti,…
-
ALESSANDRO SCIARRONI TORNA A TORINODANZA FESTIVAL CON “U. (UN CANTO)”
Teatro Carignano – 15 settembre 2024, ore 20.45Torinodanza Festival torna a ospitare Alessandro Sciarroni che porterà sul palco del Teatro Carignano, domenica 15 settembre alle 20.45, la performance U. (Un canto), ispirata a brani corali folkloristici e tradizionali tratti dal repertorio italiano del ‘900. La produzione di questo spettacolo di Alessandro Sciarroni è sostenuta dal network italiano RING, di cui fanno parte…
-
EMANUEL GAT INAUGURA TORINODANZA FESTIVAL 2024 CON LO SPETTACOLO “FREEDOM SONATA”
Fonderie Limone di Moncalieri – 12, 13, 14 settembre 2024, ore 20.45L’edizione 2024 di Torinodanza Festival, diretto da Anna Cremonini e realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, si terrà dal 12 settembre al 26 ottobre 2024. L’inaugurazione del Festival, in programma giovedì 12 settembre alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, sarà affidata a Emanuel Gat e alla sua Compagnia con lo…