Category / Edizione 2017
-
EDIZIONE 2017
Calendario, programma in download e molto altro. Tutto sull’edizione 2017 di Torinodanza festival.
giugno 16, 2017 -
Torinodanza e la città
Quest’anno il tema del rapporto di Torinodanza con la città, con i pubblici e con tutti coloro che lo seguono e sostengono è particolarmente significativo. È infatti un momento di passaggio verso…
aprile 11, 2017 -
ROMÉO ET JULIETTE
Angelin Preljocaj racconta il mondo attraverso la danza, con temi forti trattati con un linguaggio gestuale scarno ma poderoso, energico, di grande fisicità. Nato in Francia da genitori albanesi, studia danza classica…
aprile 11, 2017 -
VON
Daniele Albanese si forma presso l’EDDC di Arnhem, in Olanda, studiando con i grandi maestri del postmodernismo americano tra i quali Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Lavora come interprete…
aprile 11, 2017 -
LA PARADE MODERNE | TORINO e CHAMBÉRY
In un andirivieni costante tra arte plastica e performance, Clédat & Petitpierre sviluppano da anni una creativita originale, accessibile a grandi e piccini attraverso il linguaggio internazionale della grande arte. Yvan Clédat…
aprile 11, 2017 -
PREMIO DANZA&DANZA
SERATA DI GALAIl Premio Danza&Danza nasce nel 1987 da un’idea di Mario Bedendo, fondatore e a lungo direttore della storica rivista periodica di settore Danza&Danza. Il Gala, strutturato come un momento di spettacolo, e…
aprile 11, 2017 -
SET AND RESET / RESET (2016)
FACE IN25 anni, 60 paesi, 500 spettacoli, 7500 laboratori, 400000 spettatori: questa la carta di identita di Candoco Dance Company (letteralmente “Si puo fare”), la compagnia di danza integrata che ha rotto ogni…
aprile 11, 2017 -
POLISH PIECES | CANTO OSTINATO….
La storia di Introdans e la storia di un sogno: agli inizi degli anni Settanta i Paesi Bassi ospitano tre compagnie professioniste di danza, concentrate nell’Ovest del paese. Ton Wiggers e Hans…
aprile 11, 2017 -
KALAKUTA REPUBLIK
Kalakuta Republik e un progetto che nasce dalla musica di Fela Kuti, ispirandosi liberamente alla sua vita. Il suo immenso desiderio di liberta, la coscienza politica che ha permeato i suoi testi…
aprile 11, 2017 -
NUIT
Fin dalla sua nascita nel 2003, il Collectif Petit Travers ha esplorato la giocoleria attraverso una ricerca focalizzata sulla creazione di un linguaggio articolato e comunicativo. Per definirlo meglio bisogna tornare al…
aprile 11, 2017 -
NON SAPEVANO DOVE LASCIARMI…
La storia dell’Aterballetto e un qualcosa di unico nel panorama della danza italiana, un’esperienza nata nel 1979, prima compagnia stabile di danza costituita al di fuori di un ente lirico. Un repertorio…
aprile 11, 2017 -
HUMANOPTÈRE
Clément Dazin e il movimento hanno familiarizzato fin dall’infanzia. A partire dai sei anni, infatti, l’artista si e confrontato con ginnastica e circo, cosi e stato naturale a sedici anni dare sfogo…
aprile 11, 2017 -
TO BE BANNED FROM ROME
To be banned from Rome è una performance nata da un dialogo tra prospettive molto diverse sulla rete, una riflessione sulla persona digitale, umanista piuttosto che politica ed estetica. Lo spettacolo si…
aprile 11, 2017 -
NOUVELLES PIÈCES COURTES
Non è un caso che, nel mondo della danza, Philippe Decouflé goda della fama di vero e proprio mago e illusionista. Noto per il suo talento di coreografo e la sua abilità…
aprile 11, 2017 -
BACH
Tra le protagoniste più carismatiche della scena coreografica e della danza contemporanea spagnole, MarÍa Munoz nel 1989 ha fondato con Pep Ramis la compagnia Mal Pelo, che basa il suo lavoro su…
aprile 11, 2017 -
TWO | BOLÉRO
L’italiano Emio Greco e l’olandese Pieter C. Scholten sono stati nominati nel 2014 direttori artistici del Ballet National de Marseille dal Ministro francese della cultura e della comunicazione, al fine di promuovere…
aprile 11, 2017 -
UPRISING | KILLER PIG | MINUS16
Gauthier Dance Company Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. L’ensemble mette in scena lavori del suo direttore…
aprile 11, 2017 -
OFFLINE IN TEMPO REALE
Parola, musica, gesto. La loro interazione e persino il margine d’errore che contengono sono l’unica caratteristica che garantisce una comunicazione vera in un’epoca che ci allontana dall’esperienza umana per proporci e imporci,…
aprile 11, 2017 -