SET AND RESET / RESET (2016)
FACE IN


25 anni, 60 paesi, 500 spettacoli, 7500 laboratori, 400000 spettatori: questa la carta di identita di Candoco Dance Company (letteralmente “Si puo fare”), la compagnia di danza integrata che ha rotto ogni pregiudizio sulla disabilita, mostrando come ballerini e ballerini diversamente abili possano realizzare effetti coreografici sorprendenti e virtuosismi straordinari. I piu grandi coreografi, che da anni lavorano con Candoco, possono spingersi con tutti i danzatori della compagnia, disabili e non, verso territori inesplorati dell’espressione, cambiando la percezione della capacita del corpo umano. A Torinodanza festival l’ensemble porta due lavori firmati da due grandi coreografe, distanti anagraficamente, ma vicine nella forza espressiva: Trisha Brown e Yasmeen Godder. Trisha Brown (1936, Aberdeen, Washington – 2017, Sant’Antonio, Texas) esordisce in uno degli ensemble più innovativi della nuova danza americana: la compagnia guidata da Merce Cunningham. Nel 1970 fonda il proprio gruppo, fino al 1979 formato da sole donne. Questo evento segna l’inizio di un grande cambiamento nella storia e nell’evoluzione di quella che Rudolf Laban chiama l’”Arte del movimento”. Nel suo lavoro la Brown attiva collaborazioni celebri, come Robert Rauschenberg e Laurie Anderson per Set and Reset. Le sue creazioni non sono innovative solo dal punto di vista coreografico, ma anche nella scelta delle location: musei, parchi o giardini. In tutte queste occasioni Trisha Brown ha saputo inserire con sapienza e ironia il movimento nell’ambiente, trovando la giusta alchimia ed il giusto equilibrio in ogni intervento. Yasmeen Godder e nata a Gerusalemme nel 1973, ma e cresciuta a New York, dove si e formata alla scuola di Martha Graham; dal 1999 lavora in Israele. Il suo lavoro e molto conosciuto in ambito internazionale ed e stato presentato al Lincoln Center Festival, al Tokyo International Festival, HAU a Berlino, al The Place di Londra, a Montpellier Danse, a Bruxelles al Kunstenfestdesarts, al Sydney Opera House e in molti altri festival e teatri di grande rilievo. Ha creato coreografie per Batsheva Dance Company, Matanicola Dance Company, Theater Freiburg. E stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2007 a Jaffa opera il suo Yasmeen Godder Studio.


Set and Reset / Reset nasce come emanazione del celebre spettacolo della Trisha Brown Dance Company, allestito per la prima volta negli Stati Uniti al Next Wave Festival di New York, BAM Opera House, nell’ottobre 1983 ma andato in scena in prima mondiale al Festival di Avignon, con musiche originali di Laurie Anderson e costumi di Robert Rauschenberg. Per la sua realizzazione e stato fondamentale l’apporto di Candoco, parte integrante sia del processo creativo che del risultato finale. Abigail Yager, ex membro della Trisha Brown Dance Company, ha trasmesso alla Candoco Dance Company le sequenze esatte dalla coreografia originale, guidandoli poi in un ampio processo di improvvisazione, mettendo a frutto le stesse modalità che avevano fatto dello spettacolo originale un successo internazionale: semplicità dell’impostazione generale, agire d’istinto, lavoro sui concetti di visibilità e invisibilità.

Set and Reset/Reset (2016) è una combinazione tra lo spettacolo originale Set and Reset (1983) di Trisha Brown e la coreografia dei danzatori di Candoco che hanno rappresentato questa pièce per la prima volta nel 2011. Prima a New York di Set and Reset: autunno 1983, BAM, Opera House, Next Wave Festival. Prima mondiale Set and Reset: 20 ottobre 1983, Festivals di Montpellier e Avignon, La Chartreuse, Francia


La nuova creazione Face In di Yasmeeen Godder nasce dalla sua particolare attenzione alla centralità dell’individuo nel mondo contemporaneo, la necessita di approfondire temi quali identità e cambiamento, in un confronto continuo con lo spettatore, un aspetto importante della ricerca coreografica dell’artista israeliana. Il processo creativo tende a riflettere sulla complessità dell’individuo e sul bisogno che abbiamo di stare in contatto con noi stessi, per superare dubbi e paure come quella di scomparire, di essere assente agli occhi degli altri, di non essere abbastanza bravi, di non rappresentare un saldo approdo non solo per gli altri, ma anche per noi stessi.

Candoco Dance Company
Spettacoli inseriti in MITO SettembreMusica

Candoco Dance Company

Inghilterra

19 SETTEMBRE ORE 21.00
TEATRO CARIGNANO

SET AND RESET / RESET (2016)

[ DURATA 25’ ]
coreografia originale di Set and Reset (1983) Trisha Brown
direzione di Set and Reset/Reset (2016)
Abigail Yager
cast Megan Armishaw, Joel Brown, Olivia Edginton, Tanja Erhart, Adam Gain, Laura Patay, Susanna Recchia, Toke Broni-Strandby
musica (1983 & 2016) Laurie Anderson, Long Time No See (per gentile concessione di Canal Street Communications / Laurie Anderson Studio)
costumi (2016) Celeste Dandeker-Arnold OBE (sul design originale di Robert Rauschenberg del 1983)
scene (2016) David Lock (sul design originale di Robert Rauschenberg del 1983)
disegno luci (2016) Chahine Yavroyan
luci (1983) Beverly Emmons con Robert Rauschenberg
cast originale (1983) Trisha Brown, Irene Hultman, Eva Karczag, Diane Madden, Stephen Petronio, Vicky Shick, Randy Warshaw
Progetto di riallestimento Set and Reset/Reset (2016) Trisha Brown Dance Company con Candoco Dance Company
in coproduzione con Migros Culture Percentage Dance Festival Steps

A SEGUIRE

FACE IN

[ DURATA 30’ ]
coreografia Yasmeen Godder
cast Megan Armishaw, Joel Brown, Mickaella Dantas, Olivia Edginton, Laura Patay,
Toke Broni-Strandby, Nicolas Vendange


Torinodanza extra
CAFFETTERIA LAVAZZA – TEATRO CARIGNANO | 19 SETTEMBRE 2017 ore 18.30

OLTRE I LIMITI

Un incontro per conoscere il lavoro della compagnia Candoco, pioniera dell’integrazione a livello professionale di danzatori abili e diversamente abili e il suo panorama di riferimento, che supporta la pratica artistica per persone con disabilità e le sue eccellenze. Un confronto sullo stato attuale della danza inclusiva in Italia e sul ruolo dei Festival nello sviluppo e supporto della pratica artistica attraverso percorsi innovativi che permettano un cambiamento nel tempo.
Intervengono Pedro Machado, direttore artistico della Candoco (UK), Ben Evans, direttore Arts & Disability per l’Europa del British Council (UK), Anna Consolati, responsabile progetti europei sull’inclusione per il Festival Oriente Occidente, Anna Cremonini, direttrice artistica di Torinodanza festival dal 2018. Introduce Gigi Cristoforetti, direttore artistico di Torinodanza festival conclusioni Donatella Ferrante MiBACT.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close