TORINODANZA FESTIVAL 2011/FOCUS 4 – Al femminile_Due spettacoli della coreografa Anne Teresa De Keersmaeker

Prosegue il quarto ed ultimo “focus” di Torinodanza Festival 2011, Al femminile, interamente dedicato alle fascinazioni del linguaggio coreutico di tre protagoniste della danza contemporanea: Maguy Marin, Anne Teresa De Keersmaeker e Karine Saporta.

Dopo il debutto, in prima italiana, di Maguy Marin con Salves, pièce visionaria e sorprendente, il focus prosegue nel mese di novembre con Anne Teresa De Keersmaeker e la Compagnie Rosas che presenteranno in prima italiana due creazioni.
Il 16 novembre alle Fonderie Limone di Moncalieri andrà in scena Bartók / Mikrokosmos che comunica con forza il piacere di ballare e suonare insieme e rientra in quella folgorante serie di lavori che hanno rivelato lo stile astratto e denso al tempo stesso della coreografa belga.
Il 18 e il 19 novembre, sempre alle Fonderie Limone, Rosas & Graindelavoix presenteranno Cesena nuovo
spettacolo concepito per debuttare in prima mondiale nel luglio 2011 al Festival di Avignone nello spazio magico del Palazzo dei Papi: una consacrazione per il talento e la creatività di Anne Teresa De Keersmaeker. Con Cesena la compagnia prosegue il percorso iniziato con lo spettacolo En Attendant insieme a Björn Schmelzer e il suo ensemble Graindelavoix, collettivo artistico che sperimenta le possibilità di connessione tra musica e performance.

continua