Italian Dance Platform


La Italian dance platform di Torino rappresenta un punto d’intersezione tra obiettivi diversi: la vocazione progettuale di Torinodanza (che organizza la sua programmazione per focus tematici) e la volontà d’offrire un impulso forte e consapevole alla danza italiana in un anno di straordinaria confusione e difficoltà economica.
Perciò Italian dance platform è nata come un Focus, con la soggettività delle scelte e l’attenzione per il territorio che competono ad un festival, e si offre agli operatori nazionali e internazionali come un’occasione per conoscere meglio compagnie emergenti e affermate. Ha poi ottenuto un convinto sostegno da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di Federdanza / Agis, a riprova di come sia possibile – riflettendo insieme sulle strategie – aprire scenari meno tetri del previsto. In programma ci sono quattro prime italiane di altrettanti spettacoli coprodotti dal festival, e un’articolata programmazione che si completa grazie alla collaborazione di Festival Interplay e della Lavanderia a Vapore di Collegno.
Si tratta di uno sguardo sul panorama artistico nazionale che non ha pretese di completezza o di oggettività, nato come gesto artistico autonomo e forte da parte di un festival, sullo sfondo di un’esigenza di visibilità molto sentita. La coreografia italiana vive una stagione dinamica e creativa, merita le numerose occasioni di programmazione che le sono offerte nel nostro Paese da vari operatori, ma ha diritto anche ad uno spazio di promozione e valorizzazione che possa competere in qualità artistica e organizzativa con le analoghe iniziative internazionali. Questo spazio si chiama Piattaforma della danza italiana, è nato con Romaeuropa molti anni fa, e Torino non vuole essere altro che il punto di (ri)partenza di un progetto che deve trovare nei prossimi anni altri modelli e contesti organizzativi. Proprio sulle modalità future di svolgimento si rifletterà grazie alle due Giornate Professionali della Danza, fissate il 14 e 15 ottobre (Per una piattaforma della danza in Italia: ipotesi e modelli a confronto). Il primo e insolito risultato ottenuto è proprio la convergenza di politiche culturali nazionali e regionali, di riflessioni istituzionali e settoriali, e di contenuti artistici. Un modello che potrebbe perfino indurre ottimismo…

Gigi Cristoforetti
Direttore artistico Torinodanza


Italian dance platform

è un progetto di Torinodanza / Fondazione del Teatro Stabile di Torino sostenuto da MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo. In collaborazione con Festival Aperto (Reggio Emilia, ottobre 2011), Festival Interplay/11, Lavanderia a Vapore Centro di Eccellenza per la danza (Collegno)

Le Giornate Professionali della Danza

sono promosse da MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Federdanza / Agis, Torinodanza / Fondazione del Teatro Stabile di Torino

Torinodanza

è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte, del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Torino, in collaborazione con Prospettiva, Teatro Regio Torino, Esperienza Italia 150°, 2011 Itinerari – I luoghi del Risorgimento in Provincia di Torino, MITO SettembreMusica, Festival Interplay/11, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Unione Musicale, CRUD Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter, FranceDanse, PRIX Italia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Artegiovane\Video.it, Festival “Architettura in Città”, Piemonte dal Vivo e Centro Internazionale del Cavallo “La Venaria Reale”.


Melodia (Duo)

Studio per le vergini

Balletto Teatro di Torino | 13 ottobre 2011

/Italian dance platform

Embrace – Creazione 2011

Embrace / creazione 2011

Affari Esteri | 13 ottobre 2011

/Italian dance platform

Sols a dos

Sols a dos

Balletto dell’Esperia | 13 ottobre 2011

/Italian dance platform

Ai migranti

Ai migranti

Collettivo 320Chili | 14 ottobre 2011

/Italian dance platform

Yourl girl

Yourl girl

Compagnia Alessandro Sciarroni | 14 ottobre 2011

/Italian dance platform

ANNOtTAZIONI

ANNOtTAZIONI

Daniela Albanese_Compagnia Stalk | 14 ottobre 2011

/Italian dance platform

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

MK | 14 ottobre 2011

/Italian dance platform

Duetto – 1989/2011

Duetto – 1989/2011

Parco Butterly – Fattoria vittadini | 14 ottobre 2011

/Italian dance platform

Cinquanta urlanti, Quaranta ruggenti, Sessanta stridenti

Cinquanta urlanti, Quaranta ruggenti, Sessanta stridenti

Dewey Dell | 15 ottobre 2011

/Italian dance platform

Sport

Sport

Gruppo Nanou | 15 ottobre 2011

Italian dance platform

La ragazza indicibile (titolo provvisorio)

La ragazza indicibile

Compagnia Virgilio Sieni | 15 ottobre 2011

/Italian dance platform

Canzoni del secondo piano

Canzoni del secondo piano

Tecnologia Filosofica | 16 ottobre 2011

/Italian dance platform

A.Semu tutti devoti tutti?

A.Semu tutti devoti tutti?

Compagnia zappalà danza | 16 ottobre 2011

/Italian dance platform

Seconda (titolo provvisorio)

A posto

Compagnia Ambra Senatore / ALDES | 15 – 16 ottobre 2011

/Italian dance platform