REFLECTIONS. Due giorni di studio per pianificare il futuro della danza
In occasione della chiusura del progetto Big Pulse Dance Alliance, che ha riunito 12 festival e organizzazioni di danza europei, Torino ospita la prima conferenza internazionale di Big Pulse Dance Alliance, dal titolo Reflections (Museo del Risorgimento, Il Circolo dei Lettori, Teatro Carignano). Questo forum di due giorni vedrà professionisti di tutti i settori della danza – artisti, curatori, produttori, amministratori, responsabili della comunicazione e politici – riunirsi per scambiare conoscenze e rafforzare la collaborazione con l’obiettivo di creare un ecosistema più inclusivo, sostenibile e resiliente per la danza. Attraverso panel, workshop e spettacoli, approfondiremo le questioni immediate che vanno affrontate, lavorando insieme per costruire un futuro in cui la danza continui a fiorire, ispirando creatività, dialogo e connessione in tutta Europa e oltre. Un altro aspetto importante a cui verranno dedicati approfondimenti mirati riguarda glia spetti di sostenibilità che devono essere presi in considerazioni fin dalla progettazione di uno spettacolo, per arrivare alla sua distribuzione.
Big Pulse Dance Alliance è una partnership di 4 anni (2021-2024) composta da 12 festival e istituzioni europee di danza, unite dalla passione per promuovere, rafforzare e ampliare la portata del settore della danza contemporanea. Con il supporto del co-finanziamento dell’UE attraverso il programma Europa Creativa, Big Pulse mira a diversificare la programmazione della danza sui palcoscenici e negli spazi pubblici all’aperto; sostenere lo sviluppo degli artisti attraverso programmi di mentorship, viaggi e workshop; e invitare nuovi pubblici a interagire con questa forma d’arte attraverso spettacoli dal vivo o digitali dinamici e altre attività partecipative. La visione a lungo termine del progetto è quella di creare una rete vivace di festival di danza europei che lavorino in modo collaborativo e sostenibile per amplificare l’impatto trasformativo della danza.
A conclusione dei lavori verrà presentato un manifesto, i cui punti saranno discussi e definiti all’interno dei due giorni di convegno dal titolo TURIN DECLARATION DRAFT. Shaping the future of contemporary dance: insights from the Big Pulse Dance Alliance project.
A Fonderie Limone Moncalieri – Sala K il 22 e 23 ottobre con ingresso libero, dalle 18.30 alle 23.00 sarà visibile l’installazione video CITY HORSES. City Horses è una performance per spazi pubblici sostenuta da Big Pulse Dance Alliance e viene qui presentata in forma di installazione video. Helena Byström e Anna Källblad creano insieme opere che occupano in modo disinibito lo spazio pubblico. Con tono umoristico, sollevano domande sulla libertà femminile, sul corpo e sulla sessualità.
I partner di Big Pulse Dance Alliance sono: Tanz im August/HAU Hebbel am Ufer (Germania), Dance Umbrella (Regno Unito), Dublin Dance Festival (Irlanda), Julidans (Paesi Bassi), New Baltic Dance (Lituania), ONE Dance Week (Bulgaria), Torinodanza Festival (Italia), Zodiak – Side Step Festival (Finlandia), Sismògraf Dance Festival (Catalogna – Spagna), International Dance Festival TANEC PRAHA (Repubblica Ceca), CODA Oslo International Dance Festival (Norvegia) e Danscentrum Sverige (Svezia).
Il programma completo su www.bigpulsedance.eu