ORBO NOVO

«I nostri audaci movimenti atletici integrano forme contemporanee e popolari di danza, coinvolgendo il pubblico in un viaggio coreografico che esplora infinite possibilità gestuali e multimediali». Fondata nel 2003 da Nancy Laurie, la newyorkese Cedar Lake Contemporary Ballet è diventata in breve tempo la migliore compagnia di danza contemporanea americana, grazie all’esplosiva miscela che combina il talento di sedici danzatori con le creazioni dei coreografi più ricercati del momento, da Angelin Preljocaj a Ohad Naharin. Gesto atletico e potenza espressiva si dipanano interagendo con strutture scenografiche che sono vere e proprie opere d’arte.

A Torinodanza Festival 2012 quattro i coreografi che compongono questo straordinario viaggio negli spettacoli del Cedar Lake Contemporary Ballet: Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter, Alexander Ekman e Crystal Pite. La compagnia americana proporrà una serie di coreografie dai ritmi trascinanti: Orbo Novo, Violet Kid, Tuplet e Grace Engine.

Per Orbo Novo il coreografo belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui è partito dalla testimonianza di Jill Bolte Taylor, che ha narrato il proprio viaggio attraverso l’ictus fino al ritorno alla vita, affiancandolo a un’interpretazione della teoria della diversa natura degli emisferi cerebrali. L’imponente scenografia – due blocchi lignei allungabili che rappresentano la parte destra e la sinistra del cervello, il passato e il futuro, il paradiso e l’inferno della mente, e delle relazioni – permette agli artisti di imprimere una dimensione poetica alla forza dirompente del movimento e del corpo ingabbiato che, nel suo limite, trova la linfa per superare ogni costrizione.

Fonderie Limone Moncalieri – Sala grande
18 settembre 2012 ? ore 21,00 [durata 75’]

Coreografia Sidi Larbi Cherkaoui
assistenti alla coreografia James O’Hara, Alexandra Damiani
disegno luci Jim French
scenografia Alexander Dodge
costumi Isabelle Lhoas
assistente costumi Frédéric Denis
compositore Szymon Brzóska
Billy Bell, Jon Bond, Nickemil Concepcion,
Vânia Doutel Vaz, Jason Kittelberger, Joseph Kudra,
Ana-Maria Lucaciu, Navarra Novy-Williams, Guillaume Queau,
Matthew Rich, Ida Saki, Joaquim de Santana, Acacia Schachte,
Rachelle Scott, Ebony Williams, Jin Young Won

Cedar Lake Contemporary Ballet
Lo spettacolo utilizza le parole di Jill Bolte Taylor tratte dalla sua opera My Stroke of Insight
si ringraziano Karthika Naïr, Nienke Reehorst