Violet Kid

Posted by on Apr 3, 2013 in Edizione 2012

«I nostri audaci movimenti atletici integrano forme contemporanee e popolari di danza, coinvolgendo il pubblico in un viaggio coreografico che esplora infinite possibilità gestuali e multimediali». Fondata nel 2003 da Nancy Laurie, la newyorkese Cedar Lake Contemporary Ballet è diventata in breve tempo la migliore compagnia di danza contemporanea americana, grazie all’esplosiva miscela che combina il talento di sedici danzatori con le creazioni dei coreografi più ricercati del momento, da Angelin Preljocaj a Ohad Naharin. Gesto atletico e potenza espressiva si dipanano interagendo con strutture scenografiche che sono vere e proprie opere d’arte.

A Torinodanza Festival 2012 quattro i coreografi che compongono questo straordinario viaggio negli spettacoli del Cedar Lake Contemporary Ballet: Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter, Alexander Ekman e Crystal Pite. La compagnia americana proporrà una serie di coreografie dai ritmi trascinanti: Orbo Novo, Violet Kid, Tuplet e Grace Engine.

Hofesh Shechter, coreografo di origine israeliana, ha creato la propria compagnia a Londra. Violet Kid è la riprova della sua sensibilità per la creazione di danze collettive, dove le singole parti acquistano peso ed energia nel movimento di gruppo. Largo spazio viene lasciato a un efficace disegno luci, spettacolare e raffinato incrocio tra il concerto e lo spettacolo teatrale. I suoi sipari tra scene, che permettono quasi un montaggio cinematografico, sono celebrati dalla partitura sonora, che compone lui stesso su un robusto impianto rock.

Fonderie Limone Moncalieri – Sala grande
20 settembre 2012 ? ore 21,00 [durata 33’]

Coreografia, musica Hofesh Shechter
assistente alla coreografia Bruno Guillore
luci Hofesh Shechter, Jim French
costumi Hofesh Shechter,
Junghyun Georgia Lee

con Billy Bell, Jonathan Bond, Nickemil Concepcion, Joaquim de Santana, Vania Doutel Vaz, Jason Kittelberger, Navarra Novy-Williams, Ana Maria Lucaciu, Guillaume Quéau, Matthew Rich, Ida Saki, Acacia Schachte, Ebony Williams, Jin Young Won
Cedar Lake Contemporary Ballet

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu