Danza piccolo manuale d’uso

MATERIALI, VIDEO E APPROFONDIMENTI PARLANDO DI DANZA
I INCONTRO – IL CORPO MAGICO

Circolo dei lettori – Martedì 7 maggio 2013, ore 18.00
incontro con  Antonella Parigi, Direttore del Circolo dei Lettori | Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza | Beppe Navello, Direttore Fondazione TPE | Ospite dell’incontro Arturo Brachetti
La magia della danza non è quella fiabesca e consolante. È quella di chi vuole trasformare la realtà, piegarla ad un sogno. Oppure è quella di un mondo misteriosamente ostile, del quale però possiamo venire a capo. Il corpo magico è il tema che si collega ad un altro ambito di programmazione caro a Torinodanza Festival: il circo contemporaneo presentato dallo spettacolo Plan B di Aurélien Bory e Phil Soltanoff. Questa creazione verrà posta in dialogo con la nouvelle magie di Le Soir des Monstres di Etienne Saglio, un nuovo genere che ci arriva dalla Francia e che rivede gli aspetti suggestivi della magia con uno sguardo contemporaneo e una logica scenica presa dalla danza e dal teatro. Un’esplorazione dei “corpi virtuosi”, in grado di fare dal vivo quello che non è concesso ai comuni mortali. A quest’incontro parteciperà anche Arturo Brachetti, che mostra l’apertura a 360° della danza contemporanea a discipline contigue.

Per vedere la bellezza della danza contemporanea: istruzioni per l’uso (download pdf.)
di Claudia Allasia

————————————————————————————————————————————————-

II INCONTRO – IL GESTO MUSICALE

con  Antonella Parigi, Direttore del Circolo dei Lettori, Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza
Interviste video a 
Claudia Allasia, Chiara Castellazzi, Elisa Guzzo Vaccarino a cura di Chiara Pacilli
La musica è la nostra vita, sia quella colta, sia quella popolare, sia quella dei suoni quotidiani. È normale che determini il nostro ritmo. Ma in uno spettacolo di danza il rapporto tra musica e gesto diventa speciale. Il gesto racconta e approfondisce l’emozione della musica, e la musica arrotonda e rende evidente un movimento, mostra dove inizia e dove finisce. Danza e musica sono profondamente legati da sempre, ma alcuni coreografi ne fanno una ragione creativa speciale. Il gesto musicale è il tema che rimanda allo spettacolo Partita 2, la creazione che vede eccezionalmente ballare insieme Anne Teresa De Keersmaeker e Boris Charmatz, due tra i maggiori coreografi contemporanei. La partitura musicale e la partitura della danza dialogano in una profonda interazione, che è di volta in volta ritmica, emotiva, descrittiva…

 

Il gesto musicale: breve bignami per coreoscettici (download.pdf)
di Chiara Castellazzi

La musica e la danza (download.pdf)
di Elisa Guzzo Vaccarino

————————————————————————————————————————————————-

UNA STRANA BELLEZZA

con  Antonella Parigi, Direttore del Circolo dei Lettori,  Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza
Ospite dell’incontro Gabriele Vacis, Regista e Direttore de I Teatri di Reggio Emilia
Interviste video a Claudia Allasia, Chiara Castellazzi, Elisa Guzzo Vaccarino a cura di Chiara Pacilli
La danza è fatta di bellezza, la bellezza dei corpi, quella delle immagini, quella del movimento. Ma è una strana bellezza, non ancora consumata dalla nostra società dell’immagine. Una nuova bellezza che ci apre finestre sul futuro. O sulla forza sorprendente e insolita della gioventù. Una strana bellezza è il tema che rimanda agli spettacoli di Torinodanza Festival 2013 del Ballet National de Marseille – nell’anno di Marsiglia 2013 Capitale Europea della Cultura – e alle creazioni della compagnia americana Cedar Lake Contemporary Ballet e di Karine Ponties. La vera bellezza è spesso un’emozione straniante, perché declina una visione del mondo – e dell’uomo e della donna che vi abitano – non necessariamente convenzionale. La danza, opponendosi in questo ad ogni marketing del corpo, è continuamente alla ricerca di nuove forme estetiche. Interverrà Gabriele Vacis.

Una strana umana bellezza  (download.pdf)
di Chiara Castellazzi

La bella danza  (download.pdf)
di Elisa Guzzo Vaccarino

————————————————————————————————————————————————-