LE SOIR DES MONSTRES

Fonderie Limone Moncalieri – Sala grande
25 – 26 ottobre 2013 | prima italiana – ore 20,30 [durata 60’]
LE SOIR DES MONSTRES

scrittura, interpretazione e ideazione magica Etienne Saglio
produzione Monstre(s)

Spettacolo programmato in collaborazione con FranceDanse 2013, Institut Français Italia / Ambassade de France en Italie, Nuovi Mecenati Fondazione Franco-Italiana per la Creazione Contemporanea, Institut Français, Torino incontra la Francia, Teatro a Corte – Fondazione Teatro Piemonte Europa e il Circolo dei lettori

Il pubblico di Torinodanza è il benvenuto nel mondo incantato di Etienne Saglio, mago, giocoliere e maestro nella manipolazione. Questo giovane artista dal Centre National des Arts du Cirque gioca sulla distorsione della realtà prendendo a prestito le atmosfere gotiche di Tim Burton.

Tutto accade in una specie di soffitta piena di cose vecchie e dimenticate, dove vive una specie di eremita, interpretato da Etienne Saglio: avvolto nel suo mantello, seduto su una sedia fracassata, produce gomitoli di filo. Inesorabilmente, ripete gli stessi gesti: taglio, torsione, arrotolamento, fino a gettare il tutto in un cestino arrugginito.

Quando cala la notte, però, accadono fenomeni insoliti. Le palle si muovono, saltano, vivono di vita propria. Ombre scheletriche si librano minacciose nella stanza. Davanti ai nostri occhi attoniti, Saglio ora è vittima ora è complice degli oggetti che animano “la sera dei mostri”. Giocoliere e mago, Etienne Saglio si è formato al NACC Chalons en Champagne, scuola di arti circensi.

http://www.ay-roop.com/compagnie/…etienne-saglio