USDUM

Posted by on Mar 27, 2014 in Edizione 2013

Cavallerizza Reale – Maneggio
12 ottobre 2013 | ore 19,00 [durata 55’]
USDUM

coreografia Claudio Bernardo
As Palavras-cie Claudio Bernardo

spettacolo programmato con il sostegno di Wallonie-Bruxelles International (WBI) e Wallonie Bruxelles Théâtre Danse (WBTD)

Il Brasile, terra natale di Claudio Bernardo, è stata spesso fonte di ispirazione per l’artista. Tra i suoi maggiori successi Usdum, coreografia del 1991, è lo spettacolo che per primo ha mostrato l’incredibile capacità di Bernardo di creare collegamenti tra soggetti ed età a prima vista lontanissimi.

Se più recentemente il coreografo ed interprete ha riletto Shakespeare dal punto di vista della colonizzazione del Brasile (Heart of the Storm), è anche perché già con Usdum ha creato i collegamenti tra la più grande miniera d’oro brasiliana (Serra Pelada) e la montagna di sale di Sodoma di cui parla Michel Tournier (in Gaspare, Melchiorre e Baldassarre). Riferimenti sociali e letterari che trasformano questo lavoro in un inno all’amore omosessuale, in cui la crudeltà, la bellezza e l’umorismo si incontrano, il tutto avvolto in un ambiente sonoro eclettico.

Claudio Bernardo è nato a Fortaleza in Brasile. Ha iniziato a lavorare in patria per trasferirsi presto in Europa, dove lavora al Mudra, poi collabora con la Compagnia Plan K di Frédéric Flamand e riceve i primi riconoscimenti. Nel 1996, dopo cinque anni di residenza al Théâtre de l’Atelier Sainte-Anne a Bruxelles, fonda la compagnia As Palavras-Cie Claudio Bernardo, attualmente residente al Théâtre Varia di Bruxelles. Da allora si è concentrato principalmente nella coreografia e ha anche danzato in molte delle proprie creazioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu