SCHERMI DANZANTI
un programma di videodanza | Auditorium Vivaldi – 11 / 12 nov

schermi

Due giorni dedicati non solo alla danza, ma in particolare alla sua traduzione filmica, alla quale è affidata l’unica memoria visiva di tante creazioni coreografiche. Un progetto sviluppato nell’ambito del partenariato tra Maison de la Danse / Biennale de la Danse di Lyon e Torinodanza festival, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in occasione della mostra A passo di danza. L’arte tersicorea nel Fondo Gianni Secondo e in altre raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (11 novembre 2016 – 28 gennaio 2017).
La Maison de la Danse non ha soltanto accumulato uno straordinario archivio video di danza, ma ha messo on line un canale tematico che lo rende consultabile e fruibile direttamente sul web: www.numeridanse.tv. Si tratta di un progetto innovativo e unico – del quale Torinodanza è partner per l’Italia – che ha permesso di liberare dai diritti d’autore i video di interi spettacoli, di documentari e di corti.

11 novembre – ore 18.00
LYON E TORINO: PARTNER PER DANZA E VIDEODANZA
TAVOLA ROTONDA

Un incontro destinato ad inquadrare il fenomeno della videodanza internazionale, della sua valenza artistica e del suo interesse per la documentazione e la formazione, e a presentare il lavoro specifico della Maison de la Danse. Interverranno Dimitry Ovtchinnikoff (Amministratore generale – Maison de la Danse) e Olivier Chervin (Responsabile dello sviluppo dei progetti pedagogici – Maison de la Danse), Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino) e Gigi Cristoforetti (Direttore artistico di Torinodanza festival). Verrà presentata www.numeridanse.tv videoteca internazionale on line di danza, raccontando un progetto orientato a pubblici differenti: bambini, adolescenti e adulti, sia spettatori abituali di danza che semplici curiosi. Inquadrando naturalmente l’iniziativa nel paesaggio della videodanza internazionale e spiegandone l’evoluzione che ha avuto dagli esordi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

11 – 12 novembre | 16.00 – 20.00
SCHERMI DANZANTI

In due giornate verrà presentata un’ampia  selezione di video proposta dall’equipe della Maison de la Danse, attingendo principalmente allo sterminato archivio di Numeridanse.tv. Sarà ripercorsa la creazione coreografica e video degli ultimi trent’anni, scegliendo opere di Thierry de Mey, Joëlle Bouvier e Régis Obadia, Régine Chopinot, Maguy Marin, Wim Vandekeybus… Verranno proiettate anche delle serie di documentari tematici: il corpo nella danza, le forme coreografiche del duo o del solo. Potremo poi ritrovare dei veri e propri ritratti d’artista, incentrati su figure emblematiche, più o meno conosciute, quali Olivier Dubois, Angelin Preljocaj, Saburo Teshigawara, Ohad Naharin, Denis Plassard.  Infine, saranno mostrati spettacoli interi rappresentativi di diversi stili, dal classico al tradizionale, contemporaneo, hip hop o circense. Un ampio panorama, che si configura come un appassionante viaggio nel mondo della danza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
info: Centro Studi del Teatro Stabile di Torino / tel. 011 5169405 biblioteca@teatrostabiletorino.it