Torino Estate Reale

Dopo il grande successo dello scorso anno e, sempre all’interno del programma Palchi Reali, la seconda edizione di Torino Estate Reale presenta un cartellone la cui offerta culturale riunisce, dal 27 giugno al 15 luglio, diverse espressioni artistiche, dalla danza, alla musica, sino alla magia. Grazie alla collaborazione con i Musei Reali Torino, la storica Piazzetta Reale – meraviglioso parterre incastonato tra gioielli architettonici come Palazzo Reale, Palazzo Madama e laChiesa di San Lorenzo – diventerà per quindici serate, un vero e proprio teatro a cielo aperto,naturale scenografia per una rassegna estiva all’insegna della bellezza. Obiettivo della manifestazione, che alterna i concerti sinfonici alla musica cantautorale, passando dalla tradizione del balletto classico al balletto folclorico, dalla Russia al Portogallo, dal Marocco all’Italia, è consentire una partecipazione di pubblico sempre più ampia e trasversale. Il pubblico potrà assistere agli spettacoli come in una fastosa e inusuale sala da concerto, con la sicurezza di potersi sedere e avere la stessa qualità d’ascolto, in un contesto prezioso e raccolto ma, al tempo stesso, accessibile a tutti. Si inizia mercoledì 27 giugno con un programma interamente russo presentato dalll’Orchestra Klassika di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Alexandr Kantorov, per terminare domenica 15 luglio con lo straordinario spettacolo di Eleonora Abbagnato, prima étoile italiana dell’Opéra di Parigi, nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma, dal titolo Puccini, dedicato alle eroine del composito repertorio italiano: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Madama Butterfly. Estate Reale è un delicato puzzle di iniziative che permetterà ai cittadini residenti e ai turisti che si troveranno nella nostra città, di godere di uno dei momenti più piacevoli dell’estate torinese. Il programma completo su torinoestate.it/reale/

Torinodanza segnala i quattro appuntamenti dedicati alla coreografia e alla danza

DANSER CASA 
La danza hip-hop a Casablanca
28/06/18 – ore 21.30

Danser Casa è un richiamo a Casablanca, luogo nel quale si sono ritrovati Kader Attou e Mourad Merzouki, le due punte di diamante dell’hip-hop nazionale francese. Leggi tutto »


Kader Attou e Mourad Merzouki, direzione artistica e coreografia

MEDITERRANEA
Il balletto italiano che ha conquistato il mondo
07/07/2018 – ore 21.30

Mediterranea è una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Leggi tutto »


Mauro Bigonzetti, coreografia

IGOR MOISEYEV BALLET
10/07/2018 – ore 21.30

Igor Moiseev, infaticabile direttore artistico dal 1937 al 2007, è l’autore di tutte le coreografie di questa straordinaria compagnia divenuta un esempio di teatro- danza popolare acclamata in tutto il mondo. Leggi tutto »


Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev”

ELEONORA ABBAGNATO – PUCCINI
Un balletto di Julien Lestel
15/07/2018 – ore 21.30

Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly… Le eroine di Giacomo Puccini, che il più delle volte hanno dovuto affrontare un destino tragico, saranno in scena per ballare sulle note delle arie più belle. Leggi tutto »


Con Eleonora Abbagnato e Giorgia Calenda,
Giacomo Castellana, Claudio Cocino, Virginia Giovanetti, Federica Maine, Flavia Morgante, Michele Satriano, Alessio Rezza, Arianna Tiberi e la Compagnia Julien Lestel