TORINODANZA FESTIVAL 2012 – gli spettacoli in programma a novembre
Nel mese di novembre andranno in scena gli ultimi tre spettacoli del Festival Torinodanza 2012: l’8 e il 9 novembre, al Teatro Gobetti, Virgilio Sieni chiuderà il focus Domani con CERBIATTI DEL NOSTRO FUTURO: un progetto che presenta quattro coreografie contemporanee per interpreti bambini, dal titolo Silenzio e Volo (in prima italiana) e In ascolto e Fuga. «È Virgilio Sieni – scrive il Direttore di Torinodanza Gigi Cristoforetti – che ha portato la danza di bambini fuori dall’ambito del laboratorio, della pantomima, dell’animazione. E sarà veramente sorprendente vedere il rigore geometrico e potente della sua coreografia trasmesso a bimbe tra i 9 e i 13 anni, in diversi pezzi, alcuni dei quali creati a Torino con allieve delle scuole di Susanna Egri e Loredana Furno». L’iniziativa è presentata in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
La Batsheva Dance Company, nata a Tel Aviv sotto la supervisione artistica di Martha Graham e diretta dal geniale Ohad Naharin, è diventa una delle compagnie più straordinarie del panorama coreografico internazionale. Al Festival – nell’ambito del focus Sguardi distanti – presenta due imperdibili creazioni: il 12 novembre, SADEH21 e il 13 novembre, DECA DANCE un “best of” con estratti o sezioni di creazioni precedenti di Naharin.
Lo spettacolo finale di Torinodanza 2012 – inserito nella sezione Sguardi distanti – sarà il sorprendente KISS & CRY di Michèle Anne De Mey, che debutterà in prima italiana alle Fonderie Limone il 22 – 23 – 24 novembre. Una creazione irripetibile, frutto di collaborazioni eccezionali in termini di affinità artistiche e di ibridazione tra linguaggi diversi: cinema e danza si mettono in gara, per inventare una nuova forma di narrazione.