Le centaure et l’animal

Posted by on Mag 25, 2012 in Edizione 2011

Fonderie Limone Moncalieri
5 – 6 – 8 – 9 settembre 2011 | ore 21.00
prima italiana

creazione, messa in scena, scenografia
Bartabas

coreografia Ko Murobushi e Bartabas
musiche Jean Schwarz
luci Françoise Michel
testi di Lautréamont tratti da Chants de Maldoror
con Bartabas, Ko Murobushi
e i cavalli Horizonte, Soutine, Pollock
e Le Tintoret
assistente alla messa in scena Anne Perron

voce recitante Fosco Perinti
con Bartabas, Ko Murobushi
Théâtre Equestre Zingaro
in coproduzione con Théâtre National de Chaillot, Sadler’s wells, Arts 276 / Automne en Normandie con il sostegno di Odyssud – Blagnac e di EPCC Le Volcan, Scène Nationale du Havre

Lo spettacolo è presentato nell’ambito di Esperienza Italia e di 2011 Itinerari con la collaborazione del Centro Internazionale del Cavallo “La Venaria Reale”

Il Focus MITI si apre con uno straordinario appuntamento, il ritorno sulle scene italiane di Bartabas, alla guida della sua carovana multietnica che conta artisti e cavalli. Le centaure et l’animal è uno spettacolo che molto deve all’incontro tra l’artista e Ko Murobushi, uno dei più grandi danzatori Butô viventi. Dopo il fortunato Entr’aperçu, Bartabas avanza nell’approfondimento e nell’esplorazione di linguaggi poetici e musicali di matrice orientale, che costituiscono una parte essenziale del suo lavoro. L’intensa profondità della danza di Murobushi e la forza del gesto equestre di Bartabas aprono le porte di uno spazio inaspettato, conducendo il pubblico in un tempo e in un territorio mitici e di profonda ed energica bellezza. Bartabas (Clément Marty) – regista, scenografo, maestro di equitazione – viene descritto come pioniere di una creatività inedita, che coniuga arte equestre, musica, danza e commedia in una forma originale ed unica al mondo: il teatro equestre.

/MITI

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu