TORINODANZA 2012/11 ottobre 2012 debutta LE CRI coreografia Nacera Belaza

Posted by on Set 26, 2012 in press_12

Giovedì 11 ottobre 2012, Torinodanza ospiterà per la prima volta, nell’ambito del focus Sguardi distanti, la coreografa/danzatrice Nacera Belaza che metterà in scena al Teatro Gobetti il suo spettacolo dal titolo Le cri.

Nacera Belaza, artista franco-algerina sviluppa il proprio raffinato lavoro in una dimensione quasi sacrale. La sua è una danza pura, astratta, dove trova poco spazio la narratività.

Le cri è un proseguimento della riflessione che la coreografa dedica al ruolo e al confronto sul corpo, attraverso una ricerca minimalista da solista e al contempo con l’esplorazione del gruppo inteso come comunità. In sospeso, come un lieve alito di vento, aleggia sul pubblico la necessaria rifrazione sul rapporto che lega chi assiste allo spettacolo a chi determina l’esperienza scenica. Da più parti è stato rimarcato come questa danza intrecci ossimori come ascesi e piacere, spiritualismo e sensualità. In questo lavoro la graduale presa di coscienza del sé è sublimata dai salmi di Larbi Bestam e dalle voci di Maria Callas e Amy Winehouse.

continua

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu