EXPO 2015 – domenica 4 ottobre, ore 16.45 e ore 19.30, IL DÉFILÉ DI TORINODANZA INVADE IL DECUMANO

Posted by on Set 30, 2015 in press_15

 

INTESA SANPAOLO PER EXPO MILANO 2015
IL DÉFILÉ DI TORINODANZA INVADE IL DECUMANO
UNA PARATA DI 100 DANZATORI, 100 MARIONETTE E 35 MUSICISTI
     
Domenica 4 ottobre, ore 16.45 e ore 19.30

Milano, settembre 2015 – Domenica 4 ottobre, alle ore 16.45 e alle ore 19.30, un evento straordinario attende i visitatori dell’Esposizione universale: il Défilé di Torinodanza, la più numerosa e sorprendente performance di danza mai realizzata in Italia.
Il primo Défilé partirà alle ore 16.45 dal Media Center di Expo e il secondo Défilé prenderà il via alle ore 19.30 da Roserio. Entrambi confluiranno davanti a The Waterstone, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo.

Il Défilé rappresenta il momento centrale di un ampio progetto di collaborazione iniziato nel 2014 tra Torinodanza e la Biennale de la Danse di Lione. Si tratta della grande parata che inaugura la Biennale francese, alla quale partecipano complessivamente 6.000 danzatori non professionisti. Nel 2014 si è formato un gruppo misto di quasi 1.000 interpreti assistiti da marionettisti e musicisti che si sono esibiti lungo le strade delle due città dopo un percorso di formazione durato mesi. Ciascuno di loro manipolava marionette di vario tipo e misura, costruite con l’ausilio di compagnie professioniste e di volontari, individuati anche nell’ambito della differente abilità.

Per formare il gruppo torinese è stato attivato un percorso organizzativo e artistico che ha coinvolto associazioni del territorio piemontese operanti nell’ambito sociale e culturale, con particolare attenzione alle discipline dello spettacolo dal vivo. Ventuno accademie, associazioni e scuole di danza, ballo, arti circensi, acrobatica, spettacolo di strada che appartengono a nove diversi comuni del Piemonte hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

La formazione, guidata da uno staff costituito dal coreografo lionese Denis Plassard e dalla sua assistente torinese Elena Rolla, è iniziata nel dicembre 2013. Le marionette sono state progettate da una marionettista di fama come Emilie Valantin.

Plassard ha immaginato la sfilata come il succedersi di onorevoli delegazioni provenienti da vari ambiti sociali, ma a danzare le varie discipline, dal tango al contemporaneo, sono le marionette!

Un estratto di questo straordinario lavoro sarà presentato al pubblico di Expo. Da Torino arriveranno 100 danzatori appartenenti a varie scuole e compagnie di danza piemontesi, accompagnati da 35 musicisti dell’Unione Musicale Condovese, diretta da Gianluca Calonghi.

La novità concepita apposta per questo appuntamento è rappresentata proprio dal fatto che le musiche originali, che erano registrate, sono state riarrangiate per essere eseguite dal vivo.

Si tratta di un percorso affascinante e originale con ben pochi termini di paragone, che ha sancito in maniera emblematica un nuovo concetto di scambi culturali europei, allargato a dimensioni significative e organiche sociali, non solo artistiche.

CS Défilé TorinoDanza sul Decumano

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrBuffer this pagePrint this page
Menu